9 modi per arredare la tua casa con personalità

9 modi per arredare la tua casa con personalità

Se cerchi una casa che ti rappresenti, significa che vuoi sentirti a tuo agio con l’arredamento e la decorazione d’interni. Una casa con oggetti unici che parli di te. Ci sono trucchi infallibili per raggiungere questo scopo.

Il nostro modo di vivere dice molto sulla nostro modo di essere, ma anche la nostra casa dovrebbe raccontarlo. La casa dovrebbe riflettere la nostra personalità. Quindi se stai arredando la tua prima casa o se hai deciso che è finalmente arrivato il momento di rinnovare perché non ti piace più dove vivi, segui i nostri consigli.

In un’economia governata da un sistema di grandi brand, le abitazioni tendono ad assomigliarsi tutte. Quando fai acquisti nelle catene di arredamento, il rischio che ritroverai gli stessi mobili ed articoli per la casa in molti appartamenti dei tuoi amici e parenti è piuttosto alto. Se ci rifletti bene, quello che vorresti per le tua casa è qualcosa che non sia venduto e replicato in serie in tutto il mondo.

Tutti gli ambienti che vediamo sulle riviste o sui cataloghi sembrano perfetti. Alcuni si adattano meglio ai nostri gusti e sono quelli che prendiamo come fonte d’ispirazione. Occorre, però, andare oltre: il passo successivo è renderli vivi, inserire i dettagli che renderanno unico il tuo spazio abitativo. Perchè tu sei una persona unica.

Lo puoi fare rivolgendoti al vintage, all’artigianato, alle cose che non si trovano nelle grandi catene. Pezzi di design unici e oggettistica per la casa renderanno la tua abitazione differente da quella del tuo vicino. Puoi trovare qualcosa di diverso, lontano dalle produzioni industriali. Potrai finalmente esprimere te stessa con uno stile nuovo, non standardizzato, aggiungendo un tocco di autenticità alla tua casa.

Tutto può essere cambiato in una casa! Poco alla volta, con una ristrutturazione globale o semplicemente rinnovando alcuni mobili e oggetti. Solo allora ti sentirai bene a casa.

1. NON COMPRARE MOBILI ABBINATI

Sentirsi bene a casa, significa aumentare il benessere psicofisico. Ecco perché è così importante che tu ti senta a tuo agio con ciò che ti circonda. Per fare ciò, dimentica di acquistare tutti i mobili nello stesso negozio: rifuggi dalla stessa forma, stessa finitura o stesso materiale. Una casa si arreda a poco a poco. Il più delle volte, anche un solo mobile di carattere in un ambiente può fare la differenza. Prendi un tavolino dal design unico, una credenza vintage, dei cuscini handmade ecc.

modi per arredare la tua casa con personalità

2. USA IL COLORE CON SAGGEZZA

Il colore è un semplice trucco per far parlare di te la tua dimora. Puoi personalizzare la tua casa sia dando un tocco di colore alle pareti che agli accessori. I colori che hai scelto e come li disponi potranno rivelare molto di te.

3. MOSTRA LE TUE COLLEZIONI

Se collezioni ciotole o piatti in ceramica decorati a mano, è ragionevole che siano mostrati a chi entra nella tua casa. Esibisci gli oggetti che ami di più, posizionali a gruppi su ripiani o vetrine. Daranno molta personalità e calore alla tua casa.

Collezioni per arredare la tua casa con personalità

4. METTI DA PARTE LE TENDENZE

Scegli sempre mobili ed oggetti che ti fanno stare bene. Non rischiare di mettere in casa mobili scuri di tendenza, se hai sempre preferito i mobili in legno chiaro dal design senza tempo. Le mode sono passeggere. Ciò che è in forte tendenza oggi, il prossimo anno potrebbe essere totalmente sorpassato. Quindi, pensa attentamente a ciò che scegli prima di acquistare e lasciati guidare dalle tue preferenze e non solo da ciò che è di moda.

5. MOBILI ANTICHI RECUPERATI

È un altro dei modi che renderanno una casa un luogo molto accogliente e personale. Recuperare o restaurare un mobile con un significato sentimentale, che porta con sé una storia legata al nostro passato, è la cosa giusta da fare. Quella vecchia porta, il tavolo della nonna, il cassettone della casa di campagna, basta solo uno di questi oggetti a rendere più accogliente un ambiente.


6. IL POTERE DI UNA LAMPADA

Una bella lampada da tavolo crea atmosfera e porta un valore aggiunto all’illuminazione, che non si può affidare soltanto alle luci a soffitto. La lampada, oltre all’aspetto funzionale, è essa stessa un oggetto decorativo di grande valore. Dove la posizioni si distingue e la scelta del suo design può parlare di te.

7. QUADRI E STAMPE

I quadri sono sempre un elemento di stile nei progetti di interior design, soprattutto se integrano la palette cromatica della casa. Meglio se sono pezzi unici o a tiratura limitata, che rispecchiano l'identità di chi li acquista.

Quadri e stampe per arredare la tua casa con personalità

8. LASCIA CHE LE PIANTE ENTRINO IN CASA

Le piante sono una risorsa decorativa, che non andrebbe mai trascurata per dare un tocco di freschezza e personalità. Crea un angolo con graziose piante in vaso, a diverse altezze o decidi di aggiungere qualche vaso su una mensola o appeso al soffitto. I vasi stessi sono oggetti dal significativo valore estetico.

Piante per arredare la tua casa con personalità

9. PENSA AD UNA CASA CHE SI POSSA TRASFORMARE

Non ci sentiamo sempre uguali nel corso degli anni, perché con il passare del tempo cambiamo e anche i nostri gusti cambiano. Quindi cerca di creare una casa che possa essere trasformata con poco sforzo. Se non ti sentirai più a tuo agio con qualcosa, potrai sostituirlo senza stravolgere tutta la casa. Affinché la casa possa adattarsi meglio ai cambiamenti, è meglio scegliere una base neutra, design senza tempo, materiali non soggetti alle mode.

9 modi per arredare la tua casa con personalità

___________________
CASE E INTERNI

0 Comments