Brabantia - Scegliere l’asse da stiro giusta

Brabantia - Scegliere l’asse da stiro giusta

Quasi tutti riconoscono che stirare può essere un’operazione noiosa, ma dipende anche dell'attrezzatura che usi. Scegliere la migliore asse da stiro sul mercato di questi tempi non è un'impresa facile. Prima di acquistare un’asse da stiro, devi considerare le tue esigenze, le tue abitudini e la disponibilità di spazio nella tua casa.

Spesso c'è molta confusione sulle differenze tra le assi da stiro. L'enorme varietà di prezzo rende difficile giudicare la qualità di un asse da stiro, per cui se non si analizzano anche tutte le caratteristiche è impossibile fare la scelta giusta.

Se vuoi comprare un'asse da stiro nuova ogni anno, sei liberissimo di farlo. Tuttavia, un prodotto di alta qualità durerà nel tempo, quindi il risparmio è sul lungo periodo. Per una stiratura impeccabile e risultati splendidi è sempre meglio scegliere assi da stiro robuste e che godono di una garanzia di 10 anni, come quelle di Brabantia, un marchio noto per la fabbricazione di prodotti di qualità che durano nel tempo.

Le assi da stiro Brabantia sono costruite per semplificarti la vita. Quando avrai letto questo articolo, scoprirai che è più facile stirare su assi con determinate caratteristiche tecniche, una superficie più ampia e più lunga e con altezza facilmente regolabile.

Brabantia - Scegliere l’asse da stiro giusta

Migliore dimensione dell'asse da stiro

Un’asse da stiro di dimensioni standard dovrebbe essere lunga circa 124 cm e larga da 38 a 45 cm, come i modelli B e C di Brabantia.
Se la tua casa è abbastanza spaziosa, scegli l'asse da stiro più grande per una stiratura efficace e semplice: una di dimensioni grandi come l’asse da stiro modello D ha una lunghezza di 135 cm e una larghezza di 45 cm, l’ideale per stirare la biancheria della casa. Un’asse da stiro più ampia, non occupa molto più spazio di una standard, ma facilita moltissimo il compito di stiratura.
Se vivi in una casa dalle dimensioni limitate, troverai comoda la versione più compatta (modello A) lunga circa 110 cm, piacevole da usare e facile da riporre in un piccolo appartamento.

Brabantia - Scegliere l’asse da stiro giusta


Migliore altezza dell'asse da stiro

Per evitare dolori alla schiena e stanchezza eccessiva, l’altezza dell’asse da stiro va valutata attentamente. Un’asse da stiro con altezza fissa è limitante: non tutti siamo alti uguali e non tutti abbiamo le stesse abitudini. Ci sono molte assi da stiro che puoi regolare in altezza, quindi puoi anche stirare mentre sei seduto. Al momento dell'acquisto, controlla l'altezza minima e massima dell'asse da stiro.
Un’asse da stiro regolabile facilmente è l'ideale, poiché può essere impostata per adattarsi a qualsiasi esigenza. Sarà in grado di soddisfare tutti i membri della famiglia e garantire il massimo comfort durante l'uso. Tutte le asse da stiro Brabantia sono regolabili in altezza, il modello D Premium Comfort può essere addirittura utilizzato per stirare da seduti.

Migliori materiali dell'asse da stiro

Materiali permeabili al vapore e copriasse realizzati in cotone 100% con un resistente strato di gommapiuma consentono di semplificare la stiratura. La scelta di materiali di qualità permette di poter applicare la pressione giusta proprio dove serve, per eliminare le pieghe.
Se usi molto vapore, Brabantia ha le assi da stiro PerfectFlow e SteamControl, proprio per gli usi intensivi di ferri a vapore. Entrambi sono in grado di resistere alla condensa. PerfectFlow lo fa attraverso uno speciale rivestimento, SteamControl cattura l'acqua e ne facilita il deflusso.

Brabantia - Scegliere l’asse da stiro giusta

Quando scegli il tuo asse da stiro, considera anche di avere i seguenti accessori:

Appoggio per ferro da stiro - Questo accessorio amplia l'area di stiratura complessiva oltre a prevenire la caduta del ferro da stiro. Un ampio poggia ferro ti darà più spazio sicuro su cui lavorare. Quindi controlla se l’asse ha una zona di appoggio termoresistente integrata per appoggiare temporaneamente il ferro caldo. Alcune assi dispongono di un supporto per ferro da stiro più piccolo di altre, quindi cerca l'asse che meglio si adatta al tuo sistema di stiratura. Un sistema a vapore grande e pesante, come una caldaia, richiede più spazio di un normale ferro.

Porta biancheria - È attaccato all'estremità dell’asse ed è utile quando si vogliono appendere le camicie o appoggiare i capi impilati dopo la stiratura. Questo non è solo più pratico, ma ti fa risparmiare tempo. Il ripiano portabiancheria è disponibile in alcuni modelli Brabantia ed è pieghevole, così non occupa ulteriore spazio quando è chiuso.

Brabantia - Scegliere l’asse da stiro giusta


Sistemi di sicurezza - Le assi da stiro dovrebbero essere sempre dotate di piedini antiscivolo, così da non muoversi e rimanere più stabili. Un blocco di sicurezza, inoltre, impedisce che la tua asse da stiro si possa chiudere in maniera accidentale. Può succedere che il bambino si metta a giocare con la levetta ed essendoci appoggiato il ferro caldo, occorre evitare che si possa chiudere all’improvviso durante l’utilizzo. I modelli Brabantia A, B e C dispongono di un blocco di sicurezza integrato, mentre le assi di tipo D hanno un meccanismo di blocco costituito da una speciale pallina rossa di gomma, che ne impedisce la chiusura involontaria.

Brabantia - Scegliere l’asse da stiro giusta

Se fino ad ora hai usato solo assi da stiro economiche e traballanti, probabilmente è ora di cambiare. Un’asse solida con una copertura di materiali di qualità e la giusta quantità di optional renderanno il lavoro di stiratura più veloce e semplice.