Come arredare una camera piccola per una adolescente

come-arredare-una-camera-piccola-per-ragazza (1)

Nelle case attuali è sempre più frequente avere locali piccoli. Per una camera destinata a bambini o adolescenti, nasce il problema di come poter inserire tutti gli elementi necessari senza appesantire ed ingombrare troppo lo spazio.

Oggi ti mostriamo una semplice idea su come arredare una camera piccola destinata ad una ragazza.

Quando i figli raggiungono una certa età, tutto sembra aver bisogno di un cambiamento. Non si sentono più bambini, ma non sono ancora degli adulti, ma ciò che è chiaro è che la loro  camera da letto  ha bisogno di un restyling. [Fonte immagine:   micasa]

Per le adolescenti, la camera da letto è uno dei luoghi più personali e importanti. E' la stanza in cui rifugiarsi, studiare e sognare. A quell'età diventa "il tuo spazio" ed è uno dei luoghi in cui ti senti più a tuo agio. Se pensi di arredare la "sua" stanza, dovrai adattati a ciò che vuole e ai suoi bisogni.

Come arredare una camera piccola per una adolescente

SCRIVANIA

L'angolo studio è molto importante, per cui la posizione della scrivania richiede un'attenta analisi. Il piano di lavoro non deve mai essere sistemato con la finestra alle spalle: non si garantisce la giusta illuminazione per scrivere o studiare, senza contare il fatto che si formano fastidiosi riflessi sullo schermo del computer.

Se la forma della camera da letto lo consente, posiziona la scrivania proprio sotto la finestra, così tua figlia potrà studiare con la luce naturale, che affatica meno la vista e allo stesso tempo può essere di grande ispirazione.

Nell'esempio di oggi, il piano di lavoro si estende da parete a parete sotto la finestra, nel lato più corto della stanza.

Una parte del piano diventa un comodo retroletto, ovvero un contenitore da usare sia come testata che come comodino. Un'anta laterale permette di sfruttare appieno questo spazio, anche come contenitore. Dall'altro lato, una cassettiera aiuta a tenere in ordine il materiale di studio.

come-arredare-una-camera-piccola-per-ragazza (3)

L'arredamento, realizzato su misura da un falegname, comprende anche un letto con tre cassetti su ruote, per riporre oggetti, coperte o vestiti di un'altra stagione. Si possono trovare anche mobili simili di produzione. mentre dalla parte opposta del letto si trova un armadio a tre ante, di circa 150 cm.

Oltre alla funzionalità, per una ragazza è importante creare una stanza con dettagli pieni di magia e a questo scopo, non dovresti trascurare il letto: una trapunta piena di cuscini morbidi sarà forse uno dei pezzi più importanti, quando si tratta di fornire, non solo tocchi di femminilità, ma anche il comfort e la bellezza che una camera di una ragazza richiede.

LAMPADE

Una buona illuminazione artificiale vicino al letto incoraggerà la ragazza a leggere anche la sera. In questa camera da letto, per lasciare libero il piano d'appoggio, si è scelto di inserire una decorativa lampada a sospensione. Il suo collegamento con un filo vintage a vista (che può essere anche colorato come quelli di Creative-Cables) non necessita di interventi sottotraccia e crea un effetto originale e scenico, che piacerà molto all'adolescente di casa.

come-arredare-una-camera-piccola-per-ragazza (2)

COLORI

Quali colori scegliere quando si tratta di arredare una camera da letto piccola per un'adolescente? Il consiglio è di puntare su colori chiari e neutri o colori pastello, perfetti per evocare una sensazione di leggerezza e amplificare la percezione dello spazio. Una base neutra è perfetta anche per la crescita.

Colori per camera piccola per ragazza

Ci sono molti modi per portare un tocco di femminilità in una camera da letto. Normalmente pensiamo che le camere più femminili siano quelle che includano il rosa nell'arredamento, ma negli ultimi anni questo colore è stato di gran lunga superato dal viola in tutte le sue sfumature (lilla, lavanda, mora...).

Il viola infatti è un altro di quei colori che emana femminilità, ma allo stesso tempo, è un colore ideale da abbinare con altri toni come il blu o il verde. Senza dubbio, con queste tonalità, potremmo creare uno spazio il più femminile e armonioso possibile. Ti ricordo che il Pantone ha scelto un viola scuro come colore dell'anno   2018 quindi è ancora molto di tendenza!

In questa camera da letto per ragazza il viola e il lilla luminoso si amalgamano al tono grigio perla delle pareti e dei mobili, ma entrambi si esaltano e si ravvivano grazie ad alcuni accenti più vivaci come fucsia, verde acido e turchesi. Possiamo dunque usare il colore viola nei tessuti o in qualche complemento e allo stesso tempo inserire altri colori, per creare il “nido” ideale per una ragazza.

Ed ora ecco qualche ispirazione per copiare lo stile

arredare una camera piccola per una adolescente

Da Ikea: letto con cassetti NORDLI, piano scrivania LAGKAPTEN 60x200, cassettiere Alex, Sedia girevole beige-bianco ELDBERGET  MALSKÄR, Lampada da tavolo beige FORSÅ 

Da H&M home: Paralume in velluto rosa antico

Da Casa shops: Cuscino glicine 30x50 JENNA 

Da La Redoute: Federa e Copripiumone fantasia viola MISS CHINA

Da Maisons du monde: Cuscino rotondo rosa

Da Leroy Merlin: Cornice Griglia oro


Come arredare una camera piccola per una ragazza adolescente

_____________________________________

Anna - DMstudio - CASE E INTERNI

0 Comments