Decorare le pareti con strisce dipinte

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (1)

Dipingere bande verticali o orizzontali sulle pareti è un modo per dare carattere ad una stanza, senza spendere un capitale. Per altro è un tipo di tecnica che si presta anche al fai da te.

Siamo Anna e Marco, da più di 20 anni lavoriamo da professionisti nel campo edilizio e dell’interior design, oggi ti diciamo come decorare le pareti con strisce dipinte.

Ti avevamo già mostrato come decorare le pareti con i pois, oggi invece vediamo come decorare una stanza dipingendo delle strisce. [fonte immagine d’apertura qui]

E’ vero, le strisce dipinte nell’arredamento sono di gran moda, ma portare in casa  il tema delle righe, che vanno dal “gessato” alle strisce marinare, non è mai una cattiva idea. Le righe alle pareti donano personalità in modo fresco e chic, per cui non vi è motivo per non tentare questa strada, quando si sceglie di cambiare look con poco e risparmiando.

Questa decorazione funziona molto bene sia come “accento” su di una sola parete sia per rinnovare l'intera stanza. Le righe sono versatili: si prestano alla decorazione di tutti i locali, compreso il bagno, anche se forse i risultati più piacevoli si raggiungono nelle camere, nelle stanze da pranzo o in soggiorno. Non bisogna preoccuparsi che l’effetto possa essere stereotipato, perchè sono tante le variabili che contribuiscono a rendere un ambiente “a righe” diverso da un altro: si possono cambiare le tonalità dei colori, la larghezza delle singole bande, l’ordinamento cromatico e dimensionale e naturalmente l’orientamento (verticale, orizzontale, ma persino obliquo).

Vale sempre la regola delle righe nell’abbigliamento ovvero le righe orizzontali possono far sembrare più ampia una stanza, le righe verticali possono slanciare e donare un po’ di altezza, almeno otticamente.

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (2)
[fonte qui]

Il contrasto bianco e nero offre la possibilità di stravolgere una stanza, conferendo un’aria molto contemporanea (vedi anche Stile nordico-scandinavo). Se si utilizzano colori brillanti e vivaci come il rosso e il giallo, accostati sempre al bianco, l’effetto allegria è assicurato.

Bianco e blu o azzurro è un classico senza tempo che ricorda le righe marinare. Una scelta molto elegante e Shabby Chic è invece quella di accostare il beige o il grigio chiaro al bianco, anche solo per una zoccolatura, come nella foto qui sotto.

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (3)
[fonte qui]

Uno schema più sobrio, ma sempre non convenzionale, consiste nel realizzare righe larghe tono su tono, in modo da fondersi perfettamente con l’arredamento, quasi come una carta da parati. Allo stesso modo, una differenza non nel colore, ma nella finitura, lucida e opaca, rende questo schema geometrico molto raffinato e luminoso, perfetto per un ingresso.

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (18)
[fonte naturalhomeandgarden.com]

Insomma le righe non sono mai monotone: possono essere maschili o femminili, divertenti o austere, classiche o esotiche. Se vuoi buttarti nel mondo delle strisce dipinte, dai un'occhiata a queste case per cercare la giusta ispirazione, secondo il tuo stile!

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (6)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (7)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (4)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (13)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (5)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (11)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (15)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (10)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (14)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (16)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (17)
[fonte qui]

case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (12)
[fonte qui]
case e interni-decorare pareti con le strisce dipinte (19)
[fonte qui]
___________________
Anna - CASE E INTERNI

1 Comments