Paola Navone | Villa a Spello - Umbria


case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (1)

Un progetto firmato da Paola Navone in Umbria, trasforma un edificio agricolo in uno spazio fuori dal comune.


Fin dai miei studi di architettura ho sempre ammirato il lavoro di Paola Navone. Per riassumere in una sola frase, posso dire che Paola Navone è nota per essere riuscita a coniugare un design moderno con la tradizione artigianale. Il suo stile ha qualcosa di spontaneo ed istintivo, ma come potete immaginare non è così semplice da attuare, come sembra, perchè richiede un enorme bagaglio di professionalità ed esperienza.

La casa delle foto è una dimostrazione magistrale del suo talento e della sua creatività. La progettista, architetto e designer, difficilmente segue progetti privati, quindi questa è un'occasione unica per trovare il suo stile inconfondibile, applicato all'ambiente domestico. 

L'edificio  di 500 mq  si trova a Spello in Umbria ed è di proprietà di Andrea Falkner Campi, che ha chiamato la grande interior designer italiana per aiutarla a trasformare questo ex edificio agricolo in una bella ed accogliente casa di campagna. la particolarità dell'edificio, che è anche una sfida progettuale, è l'altezza: nel punto più alto arrivava a 9,5 metri.

I proprietari avevano richiesto un ambiente unico, un open space, e così è stato, con la sola eccezione della cucina, perchè l'odore di uovo fritto non è mai seducente e glamour! 

Dopo quello strutturale, il primo intervento della progettista per questo spazio in campagna circondato dal verde è stato quello di illuminare l'intero ambiente con il colore bianco, creando così un effetto moderno e dando un piacevole senso di serenità e leggerezza. Una struttura apparentemente industriale, muri e pavimenti in parquet naturale e bianco, tanto bianco! Mobili moderni ed oggetti di recupero coesistono armoniosamente.

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (2)

Mi piace l'idea di creare un tappeto nella zona pranzo, con un inserto di piastrelle di cemento in tutte le sfumature di grigio, inserito nel pavimento di legno. Il grande tavolo di Riva con base disegnata da renzo piano, lungo ben 6 metri, diventa protagonista in questa enorme stanza. Il mix di sedie e lampade di Mark Eden Schooley donano uno spirito bohemien a tutto l'ambiente.

Una balaustra fa il giro di tutto il locale, in questo modo si nascondono le travi aggiunte per la messa in sicurezza strutturale e si sfrutta la doppia altezza dell'edificio. La balaustra disegna un mezzanino all’ingresso, diventando un soppalco che ospita una zona-camino sospesa nel passaggio tra le zone giorno e notte. Qui trovano posto il camino di Focus e due poltrone di Baxter.

Nella zona lounge, troviamo uno dei famosi divani firmati da Paola Navone in versione XL.

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (3)

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (17)

La cucina è sì divisa dal resto della casa, ma separata con una parete vetrata, proveniente da una serra, che riesce quindi a mantenere una comunicazione visiva tra gli spazi. Anche questa soluzione, molto amata in Francia, ricorda gli spazi industriali.

La frase scritta con il gesso sulla parete nera è proprio rappresentativa dello stile di Paola Navone: "La semplicità è la forma della vera grandezza!".

Noi di Case e Interni siamo innamorati del suo stile!

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (4)

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (6)

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (9)

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (10)

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (11)

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (12)

Un tappeto di piastrelle marocchine disegnate sempre da Paola Navone copre l'intero corridoio che corre intorno alla zona notte e bagno. Grandi tende bianche separano gli spazi e conferiscono al luogo un aspetto davvero teatrale e scenografico.

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (13)

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (14)

case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (15)

 In appoggio sul mobile da bagno in legno grezzo, troviamo il lavabo Doppio Zero, di Flaminia, disegnato da Paola Navone.


case e interni - paola navone - spello - casa di campagna (16)

[foto di Max Zambelli per Elle Decor Italia]

___________________
Anna - CASE E INTERNI

3 Comments