Porte scorrevoli: tutti i vantaggi della loro installazione in casa

Porte scorrevoli: tutti i vantaggi della loro installazione in casa


Porte scorrevoli: tutti i vantaggi della loro installazione in casa

Nel campo dell'arredo, dell’home design e della progettazione di interni, c'è una verità inappellabile: le porte scorrevoli, oggi, rappresentano un must, una soluzione sempre più spesso ricercata dagli italiani. Questi elementi architettonici, che si distinguono per la loro eccellente funzionalità, sanno bene come unire due fattori come la compattezza e l'eleganza. Lo si deve alla loro particolarissima struttura, che consente alla porta di scorrere parallelamente alla parete, incassandosi al suo interno (quando è a scomparsa) o adagiandosi su di essa esternamente. Il risparmio di spazio, in entrambi i casi, è incredibile.


I vantaggi pratici


Si parte dall'aspetto pratico, ovvero dal fatto che le porte scorrevoli permettono di ridurre lo spazio occupato dall’elemento quando viene aperto. Le tradizionali porte battenti, infatti, producono un certo ingombro quando vengono aperte, dato che è necessaria la presenza di un raggio d'azione privo di ostacoli. 

La cosa incredibile è che le porte scorrevoli non causano questo ingombro, dato che - come anticipato all’inizio - scorrono lateralmente e dunque in parallelo al muro. Ci riescono per merito di un meccanismo a binario, che può essere a sua volta installato all'esterno oppure con un telaio incassato dentro la parete stessa, risultando ancora più pratico e invisibile. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile e vantaggiosa nelle case di dimensioni ridotte, dove ogni centimetro quadrato conta più che mai.


I vantaggi estetici


I vantaggi pratici non devono far scendere in secondo piano quelli estetici, che sono altrettanto importanti. Il design di queste porte, infatti, sa come impreziosire gli ambienti domestici, in special modo se si scelgono dei modelli eleganti, come nel caso delle porte scorrevoli in legno con meccanismo a scomparsa.

Porte scorrevoli: tutti i vantaggi della loro installazione in casa

Il bello di queste porte è che non ci sono limiti allo stile, in quanto le porte scorrevoli si adattano a qualsiasi contesto. Possono essere realizzate in un'ampia varietà di materiali e finiture, dato che il legno di certo non rappresenta l'unica opzione disponibile. Esistono infatti modelli realizzati in vetro (opaco o trasparente) o in laminato, capaci di regalare effetti differenti agli ambienti domestici. Dallo stile rustico fino al contemporaneo, non esistono limiti alla progettazione di interni.


I vantaggi funzionali


Considerando tutte le caratteristiche, è chiaro che l'installazione delle porte scorrevoli comporta anche degli evidenti vantaggi in termini di funzionalità. Scegliendo le porte scorrevoli al posto di quelle tradizionali a battente per la propria casa non si avrà il bisogno di lasciare lo spazio necessario per l'apertura, come sottolineato poco sopra. Ciò vuol dire che si guadagneranno centimetri preziosi da sfruttare, consentendo un uso più efficiente dello spazio disponibile, ad esempio, per posizionare i mobili e gli altri complementi d'arredo, anche in spazi ridotti o in angoli difficili.

In questo modo, le porte scorrevoli possono essere utilizzate in una varietà di ambienti, dai bagni, alle camere da letto, aggiungendo praticità e funzionalità alla disposizione interna delle stanze.

Un altro modo intelligente per utilizzare le porte scorrevoli riguarda la possibilità di impiegarle per creare delle magnifiche e funzionali cabine armadio. In questo modo, si possono sfruttare gli spazi inutilizzati delle camere da letto grandi, creando un'area dedicata specificatamente al proprio guardaroba. Come sappiamo, si tratta di una soluzione davvero di tendenza, che viene apprezzata sempre più spesso dagli amanti dell'interior design e non solo.

In conclusione, la scelta di installare le porte scorrevoli nella propria casa comporta una serie di incredibili vantaggi, concreti e tangibili, come nel caso del risparmio sull'ingombro e dell’ottimizzazione dello spazio. Da non sottovalutare il loro impatto estetico, soprattutto se si scelgono dei modelli di design, come le porte scorrevoli in legno, siano esse interno o esterno muro.

______________________________________

Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments