Pantone Living Coral - Consigli su come usare il colore dell'anno
Ogni anno Pantone, l'azienda che si occupa del colore, rivela la tonalità che si suppone vedremo ovunque per l'anno a venire. Per il 2019 hanno scelto Living Coral, una nuance vivace a metà tra il rosa e l'arancione. Oggi ti diciamo come puoi usare questo bellissimo colore nella tua casa.
Pantone conduce molte ricerche per stabilire il colore ogni anno, in modo da aiutare le aziende, i creativi e i professionisti a sfruttare la potenza, la psicologia e l'emozione del colore nella propria strategia di progettazione. Ciò che tengono in maggior conto gli esperti di Pantone sono il clima politico e sociale globale, le tendenze (in arte, design, moda, cinema...), la psicologia del colore e il proprio archivio storico sui colori.Living Coral che prende ispirazione dalle barriere coralline, non è propriamente un arancione, non è un pesca, ma secondo il celebre Istituto Pantone, il colore ricorda un vibrante tramonto.
Si abbina perfettamente ai recenti colori degli anni passati: Ultra Violet del 2018, Greenery del 2017 e Rose Quartz del 2016, che usano tutti la natura come punto di partenza. "A causa di tutto ciò che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse l'umanità, in risposta alla disumanizzazione dell'era digitale. Questo colore porta conforto e ci fa sentire bene" dicono gli esperti del Pantone Color Institute.
Il Living Coral è un colore luminoso, molto piacevole, che irradia positività, invita alla socializzazione e ad un certo ottimismo per il 2019. Inoltre, questo color corallo si abbina bene sia con toni caldi che freddi, il che significa che dovrebbe essere facile da inserire nel tuo arredamento attuale, senza dover fare un restyling completo. Sicuramente tutti buoni motivi per portare questa tonalità nella tua casa.
Ricorda che le tendenze non sono mai regole da seguire pedissequamente, ma semplicemente ci danno nuovi stimoli e strumenti con cui giocare nelle nostre case. Usa questa nuova nuance come ispirazione per provare qualcosa di nuovo o per rinnovare lo stile che hai già.
Tre consigli su come usare il colore Living Coral nella tua casa
Scegli un punto focale
Un buon modo per creare un rinnovamento con il colore è quello di acquistare un solo elemento d'arredo da far risaltare in un ambiente neutro, come ad esempio una poltrona, un grande quadro o un tappeto. Anche dei vecchi mobili (una credenza, una poltroncina o uno scrittoio...), se ridipinti in questa tonalità, possono essere posti al centro dell'attenzione.
Complementi e tessili colorati
Ecco un modo economico per introdurre il colore. Per cui, prendi in considerazione l'acquisto di una tovaglia oppure anche solo qualche tazza per la colazione, che ti aiuti ad aggiungere una macchia di colore. Per il soggiorno puoi puntare su qualche cuscino oppure un plaid, mentre in camera da letto un nuovo set di lenzuola (anche fantasia) potrà rendere la stanza più accogliente.
Dipingi una sola parete
Sperimenta con una parete colorata. Immagina la tua stanza in una palette di colori neutri abbinata ad un vivace muro Living Coral. Puoi farlo semplicemente usando una vernice, per dare un colore tinta unita pieno ed intenso oppure, per un aspetto più delicato, scegliere una carta da parati che utilizzi Living Coral al suo interno.
Abbinamenti con il colore Living Coral
Una combinazione di colori tono su tono è una delle più semplici con cui lavorare, quindi mescola Living Coral con terracotta e rosa cipria, ad esempio. In un ambiente prevalentemente bianco con mobili di legno chiaro non puoi sbagliare.
I toni neutri del legno e del bianco possono essere sicuramente i principali colori di sfondo per temperare il Living Coral, tuttavia fai attenzione all'essenza del legno: per bilanciare, sarebbe meglio evitare tutte le essenze dalle note aranciate o rosse.
Puoi abbinare Living Coral con colori neutri come bianco, grigio antracite, tortora e persino marrone. Tuttavia, per contrasti più evidenti, puoi raffreddare notevolmente il corallo con i verdi, i blu e i viola che sono i colori opposti nello spettro.
Fonte immagine d’apertura: Marcus Lawett per H&M home.
[Fonte: freshdesign]
[fonte: Anthology Mag]
[fonte La Redoute Interiors]
[fonte qui]
[fonte qui]
[fonte qui]
[fonte littlebigbell]
[fonte qui]
[fonte qui]
Anna e Marco - CASE E INTERNI
0 Comments